A POCHI PASSI DA PISTOIA
DOVE SIAMO
UN ANGOLO NASCOSTO DI TOSCANA
a pochi km dalle città' d'arte
PISTOIA E LA TOSCANA
Il Residence Il Castagno si trova a pochi minuti da Pistoia, la più settentrionale tra le città toscane. Pistoia sorge ai piedi della catena appenninica e il suo territorio è delimitato dal corso dei torrenti Brana ed Ombrone. La città, importante centro commerciale ed industriale, si lega profondamente alla ricca area metropolitana fiorentina nelle cui orbita economica indubbiamente gravita differenziandosene comunque per la particolare vocazione ortovivaistica. Città di fondazione romana, nota alle fonti sin dai primi del Il secolo a.C., vide consolidarsi il suo ruolo nel peculiare rapporto con la viabilità transappenninica.
A pochi Km da Pistoia troviamo le ” perle” della Toscana : Firenze Siena Pisa e Lucca , tutte raggiungibili in meno di un ora di macchina vantano un patrimonio culturale di primissimo livello. Sempre a qualche Km da Pistoia troviamo la Versilia con il suo fascino e le sue spiagge dotate di tutti i moderni comfort .
COSA VEDERE A PISTOIA
Monumenti e luoghi di interesse
- Piazza del Duomo con il Palazzo dei Vescovi , il campanile e il Battistero
- Piazza della Sala con le sue botteghe e locali
- Via degli Orafi e Via dei Fabbri con i suoi negozi
- Piazza D’Armi e la fortezza di S.Barbara
- Chiesa di S.Giovanni Fuorcivitas con il suo marmo bicolore
- Chiesa di S.Andrea e il pulpito di Nicola Pisano
- Ospedale del Ceppo e il Fregio Robbiano
- Chiesa della Madonna dell’Umiltà
- Pistoia Sotterranea
- Zoo di Pistoia
- Parco di Pinocchio a Collodi
Musei
Pistoia annovera diversi musei, alcuni dei quali particolarmente originali.
La raccolta principale è rappresentata dal Museo Civico, ma sono importanti anche il Museo Diocesano, il museo di Palazzo Rospigliosi e per arte contemporanea, il Museo Marino Marini, Palazzo Fabroni, la Casa Studiodi Fernando Melani e fuori città, nelle campagne di Arcigliano, la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli.
IL CASTAGNO DI PITECCIO
Il residence “Il Castagno” è ubicato presso Castagno di Piteccio, antico borgo arroccato a cinquecento metri di quota su una dorsale dell’alta valle del fiume Ombrone, famoso per il clima salubre e la tranquillità. Le strade acciottolate percorribili solo a piedi, la chiesetta degli inizi del millennio scorso, la fontana ottocentesca rendono questa tappa imperdibile ed unica nel suo genere.Opere di artisti come Bueno, Vivarelli, Maccari, Martini e Vaccai, delizieranno la vostra passeggiata per le vie del grazioso borgo trasformato negli anni settanta in un vero e proprio museo a cielo aperto.
Nella piccola chiesa del paese è conservato un affresco di scuola giottesca venuto alla luce durante ultimi restauri. Il paese è circondato dal verde dei castagni secolari (da qui prende il nome) ed è possibile effettuare passeggiate lungo gli antichi sentieri in luoghi molto interessanti da un punto di vista paesaggistico e naturalistico, con antiche sorgenti d’acqua freschissima .
Da poco è stato creato un vero e proprio BorgoMuseo. Scopri di più..
RESIDENCE IL CASTAGNO PISTOIA
RELAX E TRANQUILLITA'
Immerso in un splendida cornice di verde naturale, il residence è stato realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, ubicato presso il “Castagno di Piteccio”, antico borgo arroccato a 500 metri di quota, famoso per il clima salubre e la tranquillità.